Monteu Roero - Italia
Famiglia
L’azienda agricola vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco è la naturale trasformazione di un’azienda familiare, risultato dell’unione delle famiglie Occhetti e Moretti, già presenti nella zona dal 1630 come risulta dai registri dell’antico catasto di Monteu Roero; attualmente è condotta direttamente dal titolare Francesco Moretti, coadiuvato dai figli Alessandra e Riccardo.

La cantina Moretti è un’azienda storica, ben radicata nel territorio, con cantina e vigneti nel Comune di Monteu Roero e vari appezzamenti nei comuni limitrofi di Montaldo Roero, Santo Stefano Roero, Vezza d’Alba e Govone, per un’estensione totale di 38 ettari di cui 19 a vigneto.

Poderi Moretti  vinifica soltanto uve dei propri vigneti. La qualità del vino si ottiene inizialmente nel vigneto perciò è praticato un trattamento il più possibile naturale: particolare sistema di potatura mirante a privilegiare la qualità rispetto alla quantità, concimazione con stallatico, uso di tecniche integrative (mezzi agronomici, igienici),  monitoraggio dati meteorologici, previsione ed allertamenti grazie alla consulenza tecnica di professionisti,  priorità ove possibile a mezzi fisici, dosi ridotte e ridotto numero di trattamenti per limitare l’insorgenza di attacchi fungini e parassiti animali, cura nella raccolta dell’uva. Sapienti lavorazioni nel rispetto della tradizione, senza essere a discapito delle tecniche enologiche d’avanguardia, consentono di raggiungere l’importante obiettivo della qualità e genuinità del prodotto.

Thanks for subscribing. Share your unique referral link to get points to win prizes..
Loading..